martedì 9 ottobre 2007

Sostanziose modifiche al CILIblog

Buonanotte... ho apportato significative modifiche al blog che ora è strutturato idealmente in tre sezioni: il "body", parte centrale con i post commentabili, la "sidebar", a destra con le sezioni di lancio verso tutte le azioni possibili, e la "lavagna", finestra in basso in cui compaiono tutti gli elementi lanciati dai link della sidebar.
Stiamo cercando di costruire uno strumento che sia plasmato sulle normali esigenze didattiche che abbiamo incontrato in questi anni. Dovrebbe funzionare in tutti i browser, tranne nei materiali realizzati con l'html prodotto da PowerPoint che a regime spariranno.
Rispetto al tradizionale sito web ci sono molte funzionalità in più, alcune un pò "nascoste" ovvero non evidenti, non elencate di serie (anche la lavagna non è prevista di serie ma permette di rimanere agganciati ad una sola pagina scorrevole dall'alto al basso...). Ad esempio siamo in grado di postare un messaggio da qualunque punto sulla faccia della terra con il telefono e voi, regolando bene tutte le opzioni, potreste anche essere automaticamente avvertiti sul vostro cellulare... come minimo potete attivare il feed che automaticamente vi avvisa con un messaggio popup (se avete il client che lo fa).
Ovviamente potete inserire dei commenti, e la professoressa sarà automaticamente avvertita sempre sul suo telefono. Mi pare che per inserire dei commenti sia necessario essere registrati con Google... magari molti lo sono gia, gli altri possono farlo gratuitamente. Non ho ancora approfondito ma integrando alcuni strumenti di Google, come la possibilità di scrivere un documento in gruppo, si può fare ancora di più.

Sul piano didattico stiamo pensando di lanciare questa iniziativa: chiedere a voi di registrare le lezioni e poi produrre un testo da mettere in linea come "post" standard, arricchito da tutti i tag del caso, e da associare ad un file mp3 con la registrazione della lezione. Siete d'accordo?

Ciao a tutti.

2 commenti:

  1. tira più un pelo di rocchi che un carro di buoi

    RispondiElimina
  2. fosse che rocchi sta a imparà a usa' il computer dopo decenni di inetta mediocrità? E io che pensavo fosse solo capace a premere la barra spaziatrice...si fanno progressi! (mellin)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Google