domenica 4 novembre 2007

risultati test d'ingresso debito e criteri

gentili studenti,
come potete facilmente constatare, la tabella pubblicata contiene sia il numero complessivo degli errori commessi nel test da ognuno di voi, sia il giudizio del superamento del test medesimo: "si" significa che il test è stato superato e che, quindi, non è necessaria la frequenza; "no" significa che il test non è stato superato e che, quindi, è necessaria la frequenza al corso del debito che inizierà martedì 6 novembre, alle ore 14,30 fino alle 16,30, in aula 13.
ed ora due parole sui criteri cha hanno ispirato la correzione del test.
come forse ricorderete era molto facile. in tre quarti d'ora (abbondanti), siete stati chiamati ad eseguire la versione short di una prova che prevedeva 14 tipologie di esercizi. data la facilità - scansione in sillabe; riscrittura corretta di parole e di un breve testo; uso corretto di articoli determinativi e indeterminativi, di pronomi, di forme verbali semplici, di apostrofi ed accenti ecc... - non ho "tollerato" più di un errore a tipologia di esercizio. quindi, ha superato il test chi ha totalizzato al massimo 14 errori. tutti gli altri sono stati esclusi.
non vi nascondo che in alcuni casi particolarmente gravi - come alcuni errori riguardanti elementari nozioni sulla scansione in sillabe o sull'uso del congiuntivo e del condizionale - ho considerato doppio un singolo errore. va da sè che chi ha totalizzato un numero di errori particolarmente alto non ha concluso il compito o lo ha consegnato gravemente lacunoso.
in ogni modo, il risultato è piuttosto scoraggiante. pochissimi hanno superato la prova e, anche tra coloro che ci sono riusciti, il numero di errori è comunque alto. siccome faccio questo lavoro ormai da anni, vi posso assicurare che il dato è costante e, caso mai, si aggrava. quest'anno però gli elementi di criticità sono evidentemente maggiori rispetto agli anni scorsi. per questo motivo, essendo il corso cili propedeutico all'intera vostra attività universitaria, consiglio caldamente a tutti - anche a coloro che hanno superato la prova - di seguire il cosiddetto corso del debito, perchè questo non può che aiutarvi a migliorare la vostra competenza linguistica, indispensabile per qualsiasi attività umana e scientifica.
vi attendo dunque numerosi
ci vediamo martedì
cordialmente
maria squarcione

p.s.: coloro che non si fossero presentati il giorno stabilito ad eseguire il test sono tenuti alla frequenza.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Google