giovedì 25 giugno 2009

Materiali Curriculum

Ho inserito i materiali sulla lezione Curriculum...

38 commenti:

  1. io non riesco a prenderlo!!!come si dovrebbe fare????

    RispondiElimina
  2. per la miseria c'è scritto!

    RispondiElimina
  3. ma se lo chiedo forse ci sarà un motivo no????...in fondo alla pagina non vedo niente...non si apre nulla...e non c'è nessun file scaricabile...

    RispondiElimina
  4. si il motivo probabilmente c'è: il browser usato. Ma anche con Chrome, che erroneamente sposta il focus nella "lavagna" in basso, comunque il file si scarica. Quello che non riuscirò mai a capire è perchè il 99% di voi nel momento in cui non riesce a fare qualcosa non si pone mai il problema:"sarò io che non ci sto riuscendo? perchè? come posso cavarmela?"

    Gli elementi in gioco sono due:
    1) quale dei due "non si prende"?
    2) premendo il tasto destro sui due link non è possibile fare "salva con nome"?

    i collegamenti sono questi
    http://www.mariasquarcione.it/cili/archiobj/vademecurriculum.pdf
    http://www.mariasquarcione.it/cili/archiobj/cv.zip

    quale dei due non funziona, non si prende, non si clicca?!

    RispondiElimina
  5. e poi il punto interrogativo SI SCRIVE UNA VOLTA SOLA!

    RispondiElimina
  6. ho risolto...mi sono stati mandati i file da un collega universitario...
    grazie per la disponibilità!

    RispondiElimina
  7. e comunque io il problema:"sarò io che non ci sto riuscendo? perchè? come posso cavarmela?" me lo sono posto!
    dato che non riuscivo comunque a risolverlo ho chiesto a voi!
    domandare è lecito...

    RispondiElimina
  8. 1)domandare è lecito? dipende dalla domanda, in ogni caso "domandare è lecito, rispondere è cortesia" è una frase fatta, di Maurizio Costanzo, una di quelle che abbiamo cercato di combattere a lezione

    2)hai risolto? no, hai aggirato il problema, il tuo problema, quindi non hai imparato niente. Il tuo problema è ancora li quindi si ripresenterà primo o poi.

    3) la disponibilità è stata "in tempo reale" e non si può chiedere a chi insegna di passare il compito fatto

    RispondiElimina
  9. aggiarato il problema o no non importa...l'importante PER ORA è che io abbia preso i file!
    in un eventuale prossimo problema cercherò di risolverlo in un altro modo, soprattutto sperando di avere più tempo a disposizione.
    mi dispiace solo che da una semplice domanda si sia creata una "discussione" (a mio papere) inutile...

    RispondiElimina
  10. NO, non è così. La risposta giusta è "ho capito il messaggio, la prossima volta affronterò il problema invece che aggirarlo perchè ho capito che la furbizia non è la qualità che serve per essere rispettati come persone mature nella vita".

    RispondiElimina
  11. allora chiudo definitivamente dicendo: "messaggio ricevuto!"

    RispondiElimina
  12. oddio ma fatevi una vita invece di inacidirvi per queste cose

    RispondiElimina
  13. suggerisco al professore un buon libro sull'usabilità dei siti web: il concetto fondamentale che viene ribadito in ogni libro è: "se l'utente non riesce a fare qualcosa la colpa non è dell'utente, ma di una scorretta progettazione del sito web".

    RispondiElimina
  14. Qui non è questione di usabilità. Prima di suggerire al professore un buon libro (categoria "logora e abusata") occorrerebbe aver studiato metodologia della ricerca sociale e soprattutto prendere tutto "probabilisticamente": qual'è la probabilità di decodifica cognitiva "corretta" di un qualunque costrutto? Non è una variabile boleana, un utonto che non capisce (che è colpa sua) ci sarà sempre. Io poi non ho progettato proprio niente: se premendo un link correttamente formato lo scaricamento non parte (mentre a tutti gli altri si) evidentemente, dico evidentemente, è UN TUO problema.
    Più insistete, più peggiorate la situazione.

    RispondiElimina
  15. ahahhaaahaha che ridere..
    LA cosa bella è che cerca di giustificarsi (pur avendo torto) usando questo lessico per farsi superiore, quando invece non lo è affatto! Sembrano cavolate, quindi una persona potrebbe anche dire "fatevi una vita invece di inacidirvi per queste cose", ma non lo è.
    è una questione di principio, suppongo. Ossia, perché il professore deve essere sempre superiore?? E perché lo studente deve stare sempre a sentire i prof che si lamentano e loro non le lamentele degli studenti!?
    Passo e chiudo, anche perché non ne faccio parte u.u
    Sono capitata su questo blog e mi fa ridere il fatto che possa esistere un corso del genere all'università.

    RispondiElimina
  16. coem sarà strutturato il compito di domani? dovremo fare un testo o ci saranno anche altri esercizi?

    RispondiElimina
  17. si, bisognerà dimostrare si saper trasferire un file

    RispondiElimina
  18. Non vorrei sembrare scontroso ma non sarebbe bastato dire che i link sono posizionati sulla colonna di destra sotto la voce MATERIALI?
    Ad una prima visione perfino io, che di solito ho buon occhio, non avevo notato i due link sui file per il curriculum, anche se poi ho risolto per conto mio :)
    Poi certo, a mio parere l'organizzazione di quella colonnina andrebbe un po' modificata, spostando verso l'alto le sezioni più interessanti come (MATERIALI, WORKSHOP e LINK) e spostando, inevitabilmente, verso il basso le altre, ma sono solo consigli per renderlo più comodo da navigare, tutto qui :)

    In ogni caso volevo porvi un paio di domande: 1)domani l'esame sarà fatto su carta vero?
    2)bisogna prenotarsi?
    3)dove posso trovare l'elenco dei non ammessi, se ne esiste uno?
    4)dove posso trovare l'elenco di chi ha superato il debito?
    Da quel che ho capito le sei persone che avevan risolto il primo esercizio l'hanno passato, ma gli altri?

    Grazie per l'attenzione :)

    RispondiElimina
  19. L'avevo detto che la situazione peggiora volendo avere per forza ragione. Se la domanda fosse stata formulata in italiano corretto sarebbe stato facile rispondere che "i materiali relativi alla lezione Curriculum" sono nella sezione "Materiali".
    La scala di interesse delle sezioni, infine, deriva non da una idea estemporanea e legata agli interessi dei singoli ma da anni di osservazioni. quello che è comodo per l'uno non è comodo per i molti...
    A proposito di italiano corretto vi invito a leggere il post che inizia con "ahahhaaahaha che ridere... ": meno male che non è un'allieva.

    RispondiElimina
  20. Guardi, non è assolutamente corretto il suo pensiero secondo il quale io voglia avere per forza ragione. Il mio era solo un consiglio...
    Capisco inoltre il suo ragionamento sulla scala di interesse delle sezioni, ma in un blog legato ad un corso universitario come questo, in quanto studente, darei maggior priorità ai materiali che non alle sezioni BACHECA (almeno finchè resta aggiornata al 2007) o TAGS, ma resta sempre una mia personale opinione da studente utonto.
    Comunque sia apprezzo il vostro sforzo e interesse verso noi studenti contando che inoltre non siete neanche retribuiti (da quel che ho capito durante una lezione) e non starò qui a dirle come fare il suo lavoro o il suo blog ma le chiedo, a nome di altri in realtà visto che come ho scritto pocanzi non ho trovato grandi difficoltà a scaricare i files, un po' di comprensione per chi magari non è abituato a navigare su blog strutturati in questa maniera.
    Leggendo il primo commento, anche se non era scritto in italiano corretto, la prima cosa che ho pensato è stata "questo non ha capito dove si trova il link" poi magari mi sbaglio, dovrei chiedere all'autore...
    In ogni caso il mio non è né un attacco né una lamentela, bensì un invito a venirsi incontro, per quanto possibile almeno.

    Grazie per l'attenzione :)

    RispondiElimina
  21. si vabbè ma per l'esame di domani?nessuno sa niente?almeno come sarà strutturato?

    RispondiElimina
  22. ragazzi e professori, basta continuare con queste discussioni
    @ ragazzi: ormai il corso è finito cerchiamo di superarlo tutti nel migliore dei modi e basta cosi, è inutile continuare a fare polemiche su internet, meglio farle di persona che sono piu utili

    @professori: domandare è lecito e rispondere è cortesia, basta cosi non avete voluto rispondere a molte delle nostre domande, fa niente pensiamo a questo esame e basta.

    eh lasciamo ai prossimi primini il problema di rapportarsi con il corso di cili, forse loro sapranno farlo meglio di noi e saranno piu produttivi

    RispondiElimina
  23. accidenti, ancora domandare è lecito! Abbiamo perso tempo!

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. eh lo so prof, mi dispiace la prossima volta mi ricorderò di mettere tra virgolette le citazioni e di dichiarare a fine commento le fonti della mia citazione, come lei c'ha cosi tanto bene (e aggiungerei amorevolmente) spiegato in una delle sue interessantissime lezioni.
    Comunque essere piu gentili con i propri studenti non è un reato, e neanche una cosa cosi brutta, ci provi ogni tanto forse imparerà anche ad amare gli altri oltre che la figura riflessa nello specchio!

    RispondiElimina
  26. Avete fatto un po di sport nella vita? Avete presente quando l'allenatore bacchetta la squadra o il singolo giocatore? Di solito si permette di fare stupida ironia? La prossima volta non permetterò commenti anonimi o sotto nickname insignificanti perchè per voi è troppo facile, siete tanti e tutti pensate di poter dire esattamente quello che volete, che non sarebbe un problema se non fosse che spesso dite delle fesserie! Infatti, e questa è l'ultima, Zobrius non ha capito che l'irritazione per il "domandare è lecito..." non era riferita alle virgolette mancanti ma al fatto che si tratta di una frase fatta, già ampiamente criticata all'ottavo commento: questo significa che Zobrius, volendo fare il fico, ha commesso il più fesso errore del commentatore mascherato ovvero non leggersi i post precedenti prima di sparare il proprio.
    Io non devo amarvi, devo solo evidenziare che (com'è pure normale che sia) la vostra tronfia sicurezza è spesso destinata a ritorcervisi contro, perlomeno contro quelli che pensano di essere dei gran fichi ma non sanno scrivere tre frasi corrette consecutive ed, evidentemente, nemmeno leggere quello che scrivono gli altri prima di loro, indice chiaro di quanto siano interessati a capire gli altri prima di pretendere di farsi capire dagli altri.

    RispondiElimina
  27. Comunque ecco le informazioni in mio possesso (peraltro tutte già note)
    1) l'esame è su carta: avevo ipotizzato l'uso di un pc ma come ben sanno quelli che c'erano (sorvoliamo per il momento sugli inghippi delle firme) nonostante mi pareva che tutti fossero dotati di portatile quando siamo andati al dunque c'è stato qualcuno che ha detto "io non ce l'ho come faccio?"
    2) come si svolge l'esame: l'abbiamo detto, dovete scrivere un testo e le due mappe.
    3) non ci si prenota (altrimenti ve l'avremmo chiesto)
    4) non c'è l'elenco dei non ammessi (altrimenti ci sarebbe stato)
    5) il debito non centra niente

    RispondiElimina
  28. Sinceramente non credevo fosse importante sapere la mia identità visto la tipologia di commenti che lo lasciato, ma già che ci sono mi faccio avanti (come già fatto a fine compito).
    Io, Jacopo Zuliani, sono l'autore dei due commenti che terminano con "Grazie per l'attenzione".
    Non credo tuttavia, nel mio piccolo, di aver detto fesserie e prima di scrivere qualunque commento ho letto per bene tutta la discussione.
    Non voglio fare il fico e tanto meno mi sento molto sicuro di me, se avete avuto quest'impressione son contento perchè mi fa piacere emanare sicurezza :)
    Se poi ci fosse (senza esser tronfia o cieca) sarebbe meglio :(
    Comunque non ho troppa voglia di proseguire questa discussione, cercavo solo di difendermi dalle sue osservazioni per quel che posso.
    Per quanto riguarda le fatidiche domande:
    1) ricordavo che si era detto che probabilmente si sarebbe fatto su carta, ma volevo una conferma visto che mi capita di ricordare male le cose, non ero riuscito a trovarlo scritto da nessuna parte e le persone cui l'avevo chiesto non me lo avevano saputo dire.
    [salto il punto 2) visto che non riguarda le mie domande]
    3) sulla prenotazione volevo solo informarmi, ho dovuto saltare alcune lezioni per motivi di salute e di lavoro, avreste potuto dirlo in quelle lezioni e io avrei potuto non aver ricevuto la notizia
    4) chiedevo per l'appunto se ne esistesse uno, temevo di non averlo trovato io per inettitudine :)
    5) per il debito la domanda non era realmente legata all'esame di oggi, mi chiedevo solo se fossero usciti i risultati, ma la professoressa ha detto che ne parleremo all'orale quindi aspetterò il 10 :)

    Credo di aver detto tutto, grazie per l'attenzione :)

    RispondiElimina
  29. innanzitutto inizierei dicendo che il professor Rocchi andrebbe destituito seguendo il ragionamento della professoressa, in quanto se un alunno che sbaglia un apostrofo viene punito con 18 punti in meno all'orale a lui andrebbe quanto meno tolta la laurea. Poi continuerei dicendo che potevano anche fare in modo che se una persona che scrive dovesse sbagliare qualcosa non debba essere costretta a usare il mouse per tornare indietro e correggere ma potesse usare anche le frecce per eseguire la medesima operazione. Detto questo continuo dicendo che come al solito chi si dichiara Democratico(con la D maiuscola, come il partito che rappresenta)è il primo a non esserlo. Le critiche non vanno solo fatte, vanno anche accettate. la frase "domandare è lecito rispondere è cortesia" sarà anche una frase fatta, ma rispecchia una norma non scritta di buoneducazione. Così come non arrivare con 2 ore di ritardo all'esame senza neanche avvisare gli alunni, cosa possibilissima grazie al telefono cellulare, e creando non pochi disagi a chi deve sostenere un esame dopo 10 ore di attesa.

    RispondiElimina
  30. Le solite farneticazioni... ma di che parli? A parte l'italiano evidentemente vacillante qui le regole le stabilisce google e non io.
    Gli ultimi alunni sono andati bene e l'ultimo "rimandato" a settembre ha avuto la maturità di riconoscere la sua scarsa preparazione e sorridendo si è alzato. Dieci e lode.
    Poi vorrei sapere chi è stato "punito" con 18 punti in meno per un apostrofo e infine vorrei sapere che cosa c'entro io e la mia laurea?

    RispondiElimina
  31. questo corso è, sarà e rimmarrà una perdita di tempo per gli studenti.
    Ogni anno i professori hanno dei problemi con gli alunni, ad a mio avviso è colpa dell'atteggiamento assunto dai professori, che si sentono superiori agli studenti.
    Mi meraviglio che dopo anni e anni di corso non abbiate trovato un modo per creare un clima adatto al buon svolgimento del corso.
    Questo è solo quello che penso, ormai sono tre anni che sono ad smc e che seguo con divertimento le vicende alunni-rocchi-squarcione... sempre le stesse lamentele, sempre le stesse risposte (a quanto pare è vero che a lettere non insegnano il problem setting-problem solving).

    ex-studentessa.

    RispondiElimina
  32. Che tristezza. Leggendo il commento di silvia davvero penso che questo corso sia (rimmarrà) una perdita di tempo soprattutto per me. Se uno studente non riesce ad accettare l'idea, anche semplicemente per una questione di ruoli che nella vita è NECESSARIO saper assumere, che un professore deve necessariamente porsi su un diverso piano rispetto agli alunni (concetto leggermente più sofisticato dell' "essere superiori" che cita silvia) allora si spiega il tono astioso, supponente, insignificante che spesso leggo dove si può dire esattamente quello che si pensa senza conseguenze.
    C'è un motivo per cui, alla fine, l'università italiana è rimasta sostanzialmente quella di trenta, quaranta, cinquanta anni fà, in cui il professore non perde certamente tempo a rispondere telematicamente, in cui gli studenti vengono trattati come liceali cresciutelli. Beh evidentemente molti studenti se lo meritano, mi dispiace per gli altri che evidentemente si meriterebbero ben altro trattamento, ben altro clima e diverse attenzioni. Purtroppo hanno voi come palla al piede e qualsiasi innovazione va a farsi benedire.
    Cara silvia, voglio stare al gioco, insegnacelo tu il problem setting: scrivi un bel testo e pubblicalo qui, altrimenti scusati per averci fatto perdere soltanto tempo.

    RispondiElimina
  33. PS da adesso cancellerò tutti i post senza un nome ed un cognome. Ora si gioca come si conviene a persone adulte.

    RispondiElimina
  34. Fate proprio ridere, tutti e 2... in un'università seria sareste stati già cacciati da non so quanto tempo! Dovreste insegnarci a comunicare e invece siete i primi a non riuscire in questo intento! Se dopo anni tutti gli alunni continuano a dire le solite cose evidentemente il problema siete voi... Una persona adulta non arriva ad un esame con 2 ore di ritardo, quindi non potete proprio parlare!
    Ho usato appositamente un registro trasandato, stiamo scrivendo su un blog, mica su un manuale...
    Mimmo Spavalti

    RispondiElimina
  35. comunque dopo anni di osservazioni si è arrivati alla conclusione che la cosa più importante del blog è la foto di un muro scritto, cosa che tra l'altro incita ad una violazione di precise norme del codice civile, poi si passa ai risultati del debito di 2 anni fa, poi l'archivio post(4 post in 2 anni...) e solo dopo l'archivio materiali(inutili, visti gli innumerevoli errori al loro interno e visto che tanto pure se la gente studia viene bocciata...).

    RispondiElimina
  36. Mimmo, la penso come te sul fatto che l'ordine delle sezioni -in questo blog- funzionerebbe meglio se i materiali fossero sistemati più in alto. La foto del muro per me ci può pure stare, e non è assolutamente vero che "incita ad una violazione di precise norme del codice civile" visto che chiunque avrà capito che il senso è "se scrivi una cosa del genere, soprattutto su un muro, allora sei un deficiente".
    Per le bocciature io avrei organizzato il tutto in questo modo: chi era già bocciato (come il ragazzo che anche se avesse ripetuto tutto sarebbe stato bocciato lo stesso) li avrei chiamati per primi, subito dopo quelli che andavano di corsa, perchè aspettare tutto quel tempo per farsi bocciare in ogni caso è una perdita di tempo enorme :(
    Almeno sarebbero potuti tornare a casa e studiare geometria :)

    RispondiElimina
  37. PS: avrei optato anche per dire i voti almeno un giorno prima ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Google